La cucina nepalese è un mix perfetto tra la cucina tibetana e quella indiana. Le spezie la fanno da padrona e danno quel gusto in più ad una cucina semplice fatta di riso, verdure e carne. Ecco una lista di cibi e bevande assolutamente da provare. Pronti per un viaggio nei sapori di questo meraviglioso Paese?
Daal Bhaat

- E’ il piatto tipico nepalese. Si tratta di una zuppa di lenticchie servite con riso al vapore e verdure al curry. Spesso viene servito con del papad, una specie di pane “carasau” preparato con farina di lenticchie. Solitamente i nepalesi lo mangiano con le mani. Versano la zuppa sul riso e poi formano delle palline, rigorosamente con la mano destra. A noi occidentali vengono fornite le posate!
Juju Dhau
- Vale la pena un viaggio in Nepal per gustare questa prelibatezza. Si tratta di uno yogurt denso e cremoso preparato con il latte di bufala che viene versato nelle caratteristiche ciotole di terracotta dove vengono aggiunti i fermenti lattici. Il più famoso è quello di Bhaktapur. Non ve lo potete proprio perdere!
Momo

- E’ un piatto che troverete sia in città che nei villaggi di montagna. Sono dei ravioli di pasta di riso solitamente cotti al vapore. Possono essere ripieni di verdure o carne di bufala. La mucca in questo paese, come in India, è considerata un’animale sacro e per questo non viene mangiata.
Kheer
- E’ un budino di riso. Quest’ultimo viene bollito nel latte insieme alle bacche di cardamomo. Può essere gustato anche freddo con l’aggiunta di frutta secca e zafferano. Una vera delizia!
Chapati
- Come in tanti paesi asiatici anche in Nepal il pane che consumiamo noi non è utilizzato. Per accompagnare i piatti utilizzano il riso, il papad o il chapati. Si tratta di una specie di piadina fatta con acqua, farina e sale.
Tibetan bread

- E’ un pane fritto da gustare sia a colazione con marmellata o anche con dell’ottimo formaggio di yak.
Lassi
- Può essere paragonato ad un nostro frullato. Viene preparato con yogurt, acqua e spezia. Ogni tanto viene aggiunta della frutta secca. Lo si trova sia dolce, con l’aggiunta di frutta e zucchero o salato. E’ un’ottima bevanda da gustare durante le calde giornate nepalesi.
Masala Chai
- E’ forse il thè più famoso e bevuto in Nepal. Si tratta di un thè nero nel quale si aggiungono zucchero, latte e varie spezie che gli regalano un aroma particolare.